L'affettività è un aspetto delle funzioni psichiche che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative e positive dell'uomo in risposta all'ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda, in particolare di quelle familiari e amicali, caratterizzate da un'intimità e un legame più intensi.
Un'analisi dei bisogni condotta da Rusalka Teatro, un’associazione culturale per le arti teatrali attiva dal 2014 con sede operativa a Milano composta da attori e registi professionisti, ha rilevato che i ragazzi, durante il periodo a casa da scuola, hanno avuto ripercussioni negative sulla propria capacità di socializzare e sul proprio stato d’animo e umore, sulla propria capacità di studiare e sul proprio rendimento scolastico.
“OneLove - Orientamento all’Affettività” è un progetto realizzato in collaborazione con Rusalka Teatro e si propone di recuperare la dimensione affettiva persa dai ragazzi durante l'emergenza pandemica tramite attività ludico-laboratoriali di tipo teatrale.
STRUTTURA DEL PROGETTO
- Incontro con i partecipanti e breve illustrazione del percorso artistico, delle sue finalità e del suo svolgimento.
- Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari di scrittura teatrale.
- Confronto di idee a partire da situazioni reali, immaginarie o letterarie, basato sul sistema delle domande e risposte al fine di focalizzare temi precisi.
- Attività di scrittura creativa.
- Lettura e studio dei materiali nati dalla penna dei partecipanti.
- Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari per l'interpretazione teatrale.
- Prove per la mise-en-espace dei testi degli elaborati.
- Condivisione dei risultati raggiunti.
IL TEATRO COME STRUMENTO
- Per identificare uno spazio/tempo sicuro, protetto, garantito e dovuto.
- Per osservare e raccontare i propri stati d’animo utilizzando la scrittura di scena.
- Per rilevare idee, incertezze, principi, talenti e paure.
- Per convertire lo stress in creatività e sostituire il gioco all’ansia.
- Per scoprire l’universo nella persona e la persona nell’universo.
- Per ritornare a leggere e imparare a scrivere.
Obiettivi:
Fornire strumenti di autoanalisi che permettano di riconoscere e nominare la propria affettività.
Incentivare un dialogo onesto e coraggioso tra studenti, insegnanti e genitori.
Offrire un supporto valido contro discriminazioni e pregiudizi sociali e favorire un processo di inclusione e solidarietà.
Fornire strumenti base per la scrittura e la messa in scena teatrale.
Prevenire la dispersione scolastica.
Destinatari:
Studenti di tutte le classi