Il progetto parte dal presupposto che l'attività di insegnamento con i minori richieda non solo passione e competenze didattiche, ma la conoscenza della cornice giuridica all’interno della quale si svolge.
Il progetto si struttura in incontri “Lavorare per e con i minori”, che forniscono le informazioni giuridiche necessarie per agire con la corretta consapevolezza delle norme e del diritto.
Elenco incontri:
- I^ incontro 5 novembre 2021. Nozioni di diritto di famiglia e minorile: il tribunale per i minorenni e il tribunale ordinario attivita’ e provvedimenti: l’incontro formativo affronta il tema delle competenze tra Tribunale per i minorenni e ordinario e i provvedimenti assunti rispetto ai figli e ai genitori, con particolare riferimento alle distinzioni tra sentenze e decreti, ai concetti di affidamento e collocamento e al ruolo del curatore speciale.
- 2^ Incontro 24 novembre 2021. Il disagio minorile e la segnalazione al tribunale per i minorenni: l’incontro consentirà ai partecipanti di acquisire le nozioni necessarie per comprendere quando fare una segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni e come scriverla, tenendo conto del disagio minorile che gli operatori come osservatori qualificati rilevano e affrontano quotidianamente.
- 3^ Incontro 10 dicembre 2021. Responsabilita’ civile e penale degli operatori che lavorano con i minori: L’ incontro entra nel cuore del lavoro con i minori e analizza le distinzioni tra responsabilità civile e penale mediante esempi concreti per discutere insieme ai partecipanti di alcune situazioni particolari: dall’assistenza domiciliare allo spazio neutro nell’ottica della piena consapevolezza delle responsabilità connesse alla professione.
- 4^ Incontro 10 febbraio 2022 L’onda lunga del lockdown: il disagio degli adolescenti e gli strumenti giuridici: il periodo di lockdown ha acuito il disagio adolescenziale che ha iniziato a mostrarsi con atti autolesionistici o la commissione di reati intra familiari. L’incontro si propone di analizzare gli interventi giuridici per far fronte a tale fenomeno tenendo conto della necessità del supporto psicologico e sanitario.
- 5^ Incontro 7 aprile 2022. Cyberbullismo: la legge e gli adolescenti: verrà affrontato il doppio volto del cyberbullismo quello dell’autore del reato e della vittima dal punto di vista delle norme e degli effetti psicologici che chi opera con minori si trova a supportare. Oltre ad un’analisi della legge sul cyberbullismo e agli strumenti di tutela previsti.
Obiettivi:
Acquisizione delle informazioni giuridiche necessarie per agire con i minori.