Tu sei qui

Seconda D - Geostoria | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Cametti Maddalena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

STORIA

  • La fine della Repubblica: dai Gracchi alla terza guerra civile. Il principato di Augusto.   
  • Elementi fondamentali della storia dell'impero romano (politica interna ed estera; cittadinanza, squilibri economici, riforme e classi dirigenti, centro e province; l'esercito e il mondo politico, le trasformazioni della cultura e della società)
  • Aspetti fondamentali delle dinastie Giulio-Claudia, Flavia, degli imperatori adottivi, degli Antonini, dei Severi

GEOGRAFIA

  • Il fenomeno dell'urbanizzazione dal mondo romano al medioevo

Educazione civica: percorso guidato sulle tematiche Integrazione e valorizzazione delle differenze - Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 "Ridurre le diseguaglianze":

  • Potere e sport: la propaganda ieri e oggi

Attività e testi: 

Attività: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Testi: Lunari, Maccio, Luoghi e civiltà 1-2, Zanichelli

Pentamestre
Contenuti: 

STORIA

  • Il cristianesimo nell'Impero Romano come contesto culturalmente plurale
  • Il tardo-antico: Diocleziano, Costantino, la Chiesa e l'Impero, i Romani e gli altri.
  • Il monachesimo tra Oriente e Occidente (cenni)
  • La fine dell'impero romano ed i regni romano-barbarici
  • L'impero d'Oriente
  • La nascita dell'Islam e la sua diffusione
  • I Longobardi e i Franchi: l'impero di Carlo Magno e la rinascita carolingia
  • Le invasioni di Sassoni, Ungari e Normanni e la fine della dinastia carolingia

GEOGRAFIA

  • Geopolitica attuale: approfondimento storico-politico sulla crisi israelo-palestinese 

Educazione civica: percorso guidato sulle tematiche Integrazione e valorizzazione delle differenze - Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 "Ridurre le diseguaglianze":

  • concetti di limes e frontiera
  • migrazione/immigrazione
  • cittadinanza nel mondo antico e moderno
  • mediterraneo mare nostrum (dalla Roma imperiale al crollo dell'impero)
Attività e testi: 

Attività: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Testi: Lunari, Maccio, Luoghi e civiltà 1-2, Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
cametti.maddalena
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 09:04