Tu sei qui

Seconda D - Scienze Umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Bonghi Brigida
Programma svolto
Contenuti: 

Psicologia 

  • Teorie della personalità: teorie dei tipi e teorie dei tratti; la psicoanalisi freudiana con descrizione delle topiche; evoluzioni della psicoanalisi con Adler e Jung; la psicologia del ciclo di vita di Erikson.

  • Linguaggio: la distinzione dagli animali e l’esperimento su Washoe; zone dell’encefalo preposte al linguaggio; linguaggio e lingue; il contesto; Peirce e la semiotica; teorie dello sviluppo linguistico e sue fasi; disturbi del linguaggio.

  • Comunicazione: i modelli di Shannon e Jakobson; i 5 assiomi della comunicazione e la scuola di Palo Alto; il problema del doppio legame nella relazione significativa; oralità e scrittura; la comunicazione della pubblicità.

  • Elementi di psicologia sociale.

  1. Effetto primacy ed effetto alone; euristiche e biases (disponibilità, simulazione, rappresentatività); stili di attribuzione; meccanismi di influenza sociale; effetto Pigmalione.

  2. Stereotipi e pregiudizi: autoconvalida, accentuazione, selezione e memorizzazione, percezione, aspettativa; pregiudizio e atteggiamento; Adorno e la nascita dei pregiudizi; Tajfel; educazione e attenuamento dei pregiudizi.

  • La relazione educativa: apprendimento, condizionamento, addestramento, istruzione, insegnamento, formazione, educazione; prole precoce e prole inetta; apprendimento formale, non formale, informale; le agenzie educative e i modelli educativi; la relazione educativa a scuola: Freud e Rogers. 

Pedagogia

  • L'educazione a Roma

  1. Educazione e pedagogia tra mos maiorum ed ellenizzazione: i casi di Catone e Cicerone.

  2. L’organizzazione scolastica.

  3. Quintiliano e l’Institutio oratoria.

  4. Seneca e l’educazione filosofico-morale.

  5. Donne romane: valori del mos maiorum declinati al femminile e casi d’eccezione.

 

  • La nuova educazione cristiana

  1. La nuova pedagogia cristiana: il messaggio evangelico e la sua rivoluzione culturale e spirituale.

  2. La missione educativa degli apostoli.

  3. Roma vista dalla periferia: la Palestina ieri e oggi.

  4. I padri del deserto: “Dimmi una parola”

  5. La patristica greca e latina.

  6. Agostino e la sua biografia confessata; il tema del linguaggio, il maestro e l’illuminazione.

 

  • L’educazione nell’alto medioevo 

  1. I monasteri come centri di spiritualità, di lavoro, di cultura: il caso di Montecassino. Regole.

  2. Cultura cristiana e rappresentanti della cultura: nascita della manualistica.

  3. La formazione del clero.

  4. Gregorio Magno tra bibbia dei poveri e schola cantorum. Regole per la predicazione popolare.

  5. Carlo Magno e la Scuola Palatina di Alcuino di York. Le arti liberali.

  6. La formazione del cavaliere e gli ideali cavallereschi. 

  7. Una donna colta e che scrive: Dhuoda e il manuale per suo figlio Guglielmo

Attività e testi: 

Sono state svolte lezioni frontali e partecipate, analisi dei testi degli autori e degli specialisti; abbiamo cercato un confronto con Ted Talk e altri materiali audio-visivi; sono stati organizzati dei lavori cooperativi poi presentati al resto della classe; sono state condotte delle ricerche con semplici questionari elaborati dagli studenti e interviste su temi educativi. Per i testi degli autori abbiamo fatto riferimento soprattutto alle scelte antologiche dei manuali in uso, con approfondimenti tratti da riviste e quotidiani online.

Testo di riferimento è stato il manuale in adozione di Elisabetta Clemente-Rossella Danieli-Fulvia Innocenti, Lo specchio e la finestra, Pearson, Milano-Torino 2018. Nel pentamestre abbia letto il volume di Christian Raimo e dei suoi studenti, Lettera alla scuola, Feltrinelli, Milano 2023.

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
bonghi.brigida
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 06:53